fbpx

Sono Energia

La nuova frontiera sostenibile dell’agricoltura

L'energia generata dai sistemi agrivoltaici gioca un ruolo centrale nella transizione energetica al fine di combinare agricoltura, protezione del clima e conservazione della biodiversità della flora e della fauna.

L’energia solare e l’agricoltura

Cos’è l’agrivoltaico?

L’agrivoltaico è una nuova soluzione ibrida che prevede la combinazione, su un unico terreno, di alcuni tipi di colture integrate con la generazione di energia green prodotta da un impianto fotovoltaico.
Uso sostenibile del suolo e tutela della biodiversità: l’agrivoltaico è un approccio innovativo che permette di far interagire la generazione di energia solare con le pratiche agricole generando valore anche per il territorio e le comunità locali.
Secondo recenti studi dell’NERL, il laboratorio del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, l’ombra prodotta dai moduli fotovoltaici giova profondamente alla produzione agricola, creando un microclima favorevole al mantenimento della giusta umidità di crescita delle piante, evitando bruschi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte e smorzando l’attività del vento. Per le installazioni di tipo agrivoltaico si punta a una capacità produttiva di 2 GW, pari a circa 2.500 GWh annui, con riduzione delle emissioni di gas serra stimabile in circa 1,5 milioni di tonnellate di CO₂ (dati ENEA). 

La novità in arrivo

Bando Parco Agrisolare 2023

Il decreto del 19 aprile 2023 ha annunciato l'aggiornamento della misura PNRR Agrisolar Park Announcement 2023 per la realizzazione di impianti fotovoltaici nel settore agricolo e agroindustriale. I beneficiari sono gli imprenditori agricoli, sia individuali che societari, le imprese agroindustriali e le cooperative agricole che svolgono attività agricola.

Le novità principali del bando includono la possibilità per le imprese di presentare domanda in forma aggregata e l'aumento delle spese ammissibili per l'installazione di sistemi di accumulo e dispositivi di ricarica elettrica. Inoltre, le imprese del settore agricolo primario possono effettuare interventi senza il vincolo dell'autoconsumo. Gli interventi richiesti includono l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici agricoli e agroindustriali, con una potenza compresa tra 6 kWp e 1000 kWp.

Il finanziamento prevede contributi in conto capitale con diversi livelli di sostegno. Gli investimenti nella produzione agricola primaria possono ricevere fino all'80% delle spese ammissibili, mentre gli investimenti nella trasformazione dei prodotti agricoli possono ricevere fino all'80% delle spese ammissibili. La trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non agricoli può ricevere un sostegno fino al 30% delle spese ammissibili, mentre la produzione agricola primaria senza il vincolo dell'autoconsumo può ricevere fino al 30% delle spese ammissibili.

Diventa più green
Gli impianti fotovoltaici e le soluzioni ad essi integrate sono il primo passo verso una transizione energetica sostenibile.
Nuovo valore
Scegliere soluzioni sostenibili significa anche agire responsabilmente nei confronti della propria comunità locale, condividendo i benefici delle risorse green.
Senza pensieri
Il nostro team si prende in carico l’intero processo di sviluppo: dalla progettazione alla realizzazione fino al mantenimento dell’impianto agrivoltaico.

Soluzioni

Scegli la soluzione più adatta alla tua azienda agricola

Noi di Sonoenergia vogliamo aiutare gli agricoltori e gli allevatori offrendo loro soluzioni dedicate basate su modelli diversi che mirano a a trasformare la loro attività a favore della Sostenibilità, migliorando la qualità del suolo, mitigando gli effetti della crisi climatica in agricoltura e favorendo la biodiversità della flora e della fauna. 
Implementiamo le migliori tecnologie innovative per la realizzazione di parchi agrivoltaici tenendo conto della tipologia di cultura o culture specifiche da abbinare alla produzione del energia verde.
Ci occupiamo dello studio della fattibilità, selezionando il modello più adatto alla tua attività agricola, andando a promuovere lo sviluppo di colture e attività zootecniche negli spazi sotto e fra le fila dei pannelli, sfruttando al massimo il tuo terreno.
Il nostro team ti accompagnerà dallo sviluppo attraverso l'ingegneria e l'approvvigionamento fino alla realizzazione e manutenzione del tuo progetto agrisolare o agrivoltaico.

Soluzione a doppia falda 

Ideale per l’uso con piante a filare come: mele, albicocche, pesche, pere, piccoli frutti, uva, pomodori...

Caratteristiche: 
  • Ogni linea principale supporta una fila rivolta a est e una a ovest 
  • Flessibilità nell'ampiezza e nell'altezza massima della coltura 
  • Possibilità di integrare reti per una migliore distribuzione della pioggia 
  • Possibilità di integrare facilmente un sistema di irrigazione 
  • Soluzione  sistema infinito

    Ideale per progetti su larga scala con superficie uniforme con culture come patate, spinaci, insalate, radicchio, tabacco, asparago... 

      Caratteristiche: 
  • La costruzione a terazze è possibile nelle condizioni corrette. 
  • Flessibilità nell'ampiezza e nell'altezza massima della coltura. 
  • La trasmissione della luce può essere regolata in base alla distanza delle file di moduli. 
  • Può anche essere combinato con un Track System per seguire il sole 
  • Soluzione Tracker

    Grazie alla flessibilità delle regolazioni in altezza e inclinazione, il sistema con Tracker può essere facilmente adattato come sistema tra le file dove si possono coltivare grano, orzo o altre culture e zootecnia.

    Caratteristiche:
  • Il bestiame può pascolare sul terreno.
  • Lo spazio direttamente sotto il sistema è disponibile per promuovere la biodiversità.
  • La distanza tra le file e l'altezza del sistema possono essere regolate per soddisfare i requisiti di una specifica coltura.
  • L'altezza, la distanza e l'inclinazione dei moduli sono regolabili durante il montaggio.
  • Affitta o vendi il tuo terreno e sostieni lʼambiente

    Cerchiamo proprietari di terreni per realizzare nuovi progetti per il solare in Italia. Per ulteriori informazioni rivolgiti al nostro business development team tramite il seguente form:

    Affitta o vendi il tuo terreno e sostieni l’ambiente 

    Cerchiamo proprietari terrieri per realizzare nuovi progetti per il solare in Italia. 
    Per ulteriori informazioni rivolgiti al nostro business development team tramite il seguente form: 


    Come funziona?

    Step 1

    Compila il form e comunicaci la posizione esatta e l’estensione del sito: esamineremo l'idoneità per costruire un impianto fotovoltaico.

    Step 2

    Sarai contattato dal nostro team di sviluppo progetti per passare insieme alla fase successiva di verifica di fattibilità del progetto.

    Step 3

    Contribuisci con noi allo sviluppo sostenibile del Paese.

    Sei interessato ad aggiungere fatturato in più alla tua attività agricola?

    Seleziona la tipologia di coltura che vorresti avere con il tuo impianto agrivoltaico