fbpx

Sono Energia

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1.  OGGETTO

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto si applicano al contratto aventi ad oggetto la fornitura di impianti fotovoltaici “chiavi in mano” e/o componenti per detti impianti (di seguito Prodotto) da parte di Sonoenergia (di seguito SE) nei confronti del cliente consumatore (di seguito indicato come Cliente).

1.2 I Prodotti sono destinati ad immobili che siano ubicati sul territorio italiano (esclusi i territori della Repubblica di San Marino o dello Stato Città del Vaticano).

2. PROPOSTA E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1 Nel caso in cui il cliente intenda procedere all’acquisto del Prodotto potrà sottoscrivere il modulo di accettazione della Proposta Specifica allegata alle presenti condizioni generali di contratto ed inviarlo a mezzo pec (sonoenergiasrl@pec.it) a SE.

2.2 Tale Proposta rimane valida per un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla sua emissione.

2.3 Il contratto si considererà concluso con la sottoscrizione, da parte del cliente, del preventivo elaborato da SE in base ai dati forniti dal cliente (indicato come Proposta Specifica), nonché con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali di contratto, in tutti i punti ivi indicati.

3. CONDIZIONI SOSPENSIVE DELL’EFFICACIA DEL CONTRATTO. DIRITTO DI RECESSO. RISOLUZIONE

3.1 Ferma restando la conclusione del contratto ai sensi del precedente articolo 2, l’efficacia dello stesso è subordinata al buon fine del pagamento dell’acconto del prezzo complessivo, entro 5 giorni dalla sottoscrizione della proposta specifica, sul C/C indicato nella richiesta di pagamento che SE invierà al cliente.

Resta inteso che il mancato pagamento da parte dello stesso dell’acconto del prezzo complessivo entro il termine indicato nella richiesta di pagamento, il cliente riceverà da parte di SE una comunicazione di inefficacia del contratto.

3.2 a) Nel caso in cui, per fatti non imputabili al cliente, non fosse possibile ottenere i permessi per l’installazione del prodotto, il contratto si risolverà di diritto per impossibilità dell’oggetto dello stesso. I costi delle attività amministrative svolte, finalizzate all’ottenimento dei permessi, resteranno a carico di SE.

3.2 b) Nel caso in cui per fatti imputabili al cliente non fosse possibile ottenere i permessi per l’installazione del prodotto, oppure non risultassero veritieri i dati forniti dal cliente per la redazione della proposta specifica, il contratto parimenti si risolverà di diritto per impossibilità dell’oggetto dello stesso, fatto salvo il rimborso a carico del cliente medesimo dei costi sostenuti da SE per le attività amministrative svolte finalizzate all’ottenimento dei permessi, dei costi per eventuali materiali, ordini e trasporti e fatto salvo il risarcimento del danno ulteriore.

3.3 Nel caso in cui dopo la conclusione del contratto si verificasse la necessità di ottenere ulteriori permessi e/o effettuare ulteriori attività, oltre a quanto previsto nella proposta specifica, con aumento dei costi inizialmente previsti nella proposta specifica stessa, oppure in caso di aumento dei costi sempre inizialmente previsti per i permessi e/o per le attività indicate, SE ne darà tempestiva comunicazione al cliente.

Il cliente potrà accettare l’aumento dei costi oppure recedere dal contratto entro i termini indicati nella comunicazione.

3.4 La fornitura del prodotto è limitata alla disponibilità di tutti i componenti del prodotto stesso ed in caso di esaurimento – anche temporaneo e/o parziale – degli stessi, SE potrà avvalersi, ai sensi dell’art. 1373 c.c., della facoltà di recedere dal contratto, comunicandolo per iscritto al cliente. In tal caso, il cliente otterrà il rimborso della parte di corrispettivo che dovesse essere stata nel frattempo pagato, con le medesime modalità previste al successivo articolo 4.

4. DIRITTO DI RIPENSAMENTO DEL CLIENTE CONSUMATORE

4.1. a) In virtù di quanto previsto dall’art. 52 comma 2 lettera b del Capo I del Titolo III della Parte III del Codice del Consumo di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e ss.mm.ii (“Codice del Consumo”), il cliente consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dal presente articolo 4, esercitando il diritto di ripensamento a far data dal giorno in cui acquisisce il possesso fisico dei componenti del prodotto.

  • b) Al proposito resta inteso quanto segue:

(i) se nel modulo di accettazione della proposta specifica è previsto che i componenti del prodotto vengano consegnati presso l’immobile, il termine per l’esercizio del diritto di ripensamento decorre dal giorno in cui il cliente consumatore riceve la consegna; oppure

(ii) se nel modulo di accettazione della proposta specifica è previsto che i componenti del prodotto vengano consegnati presso l’indirizzo del tecnico della installazione, il termine per l’esercizio del diritto di ripensamento decorre dal giorno in cui il cliente consumatore riceve comunicazione da parte del Tecnico dell’Installazione stessa dell’avvenuta consegna dei componenti del prodotto.

4.2 Il diritto di ripensamento va esercitato mediante invio a SE di una comunicazione scritta in cui il cliente consumatore esprime la propria volontà di recedere dal contratto, senza necessità di indicarne le ragioni e senza alcuna penalità, eventualmente utilizzando il modulo di ripensamento predisposto da SE e allegato alle presenti condizioni generali di contratto. La comunicazione di ripensamento dovrà essere inoltrata a SE con le seguenti modalità alternative:

– a mezzo di racc. A/R al seguente recapito: Sonoenergia, Via Anfiteatro n. 10 – 37121 Verona.

– a mezzo di posta elettronica, a: “sonoenergiasrl@pec.it”.

4.3. Il cliente consumatore potrà esercitare il diritto al ripensamento esclusivamente con riferimento a tutti i componenti del prodotto.

Se il ripensamento viene esercitato successivamente alla consegna di tutto o di parte del materiale, il cliente consumatore dovrà rispedire o riconsegnare, con oneri a proprio carico, tutti i componenti del prodotto unicamente presso SE, senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a SE il ripensamento.

Il termine è rispettato se il cliente consumatore rispedisce i componenti del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni e i costi della restituzione saranno a carico del cliente consumatore. I componenti del prodotto saranno sotto la completa responsabilità del cliente consumatore fino al rilascio dell’attestato di avvenuta riconsegna all’indirizzo di SE.

4.4 In caso di esercizio del diritto di ripensamento e salvo quanto previsto dai successivi articoli, SE provvederà, entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione di ripensamento, a rimborsare quanto eventualmente versato dal cliente consumatore e, salvo diverso accordo con il cliente consumatore, il rimborso avverrà con la stessa modalità con la quale è stato effettuato il pagamento.

4.5 SE si riserva la facoltà di sospendere il rimborso fino alla data di avvenuta ricezione di tutti i componenti del prodotto.

4.6 Il cliente consumatore che intenda esercitare il diritto di ripensamento è tenuto, inoltre, a rispettare le seguenti condizioni:

  • a) il diritto di ripensamento si deve riferire al contratto nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di ripensamento solamente su uno dei componenti oggetto della proposta specifica o su una parte di essi;
  • b) I resi dovranno essere integri, in perfette condizioni e muniti di tutti i relativi componenti accessori, nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc…);
  • c) I resi non dovranno essere danneggiati e il cliente consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore degli stessi risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche degli stessi.

4.7.I resi saranno esaminati per accertare la eventuale mancanza o il danneggiamento della confezione originale, la mancanza di singoli componenti, il danneggiamento, la manomissione e la eventuale diminuzione di valore dei componenti del prodotto derivante da una manipolazione da parte del cliente consumatore diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche degli stessi. In tali casi, SE sarà legittimata a trattenere dal rimborso i seguenti importi:

  • a) le spese di ripristino della confezione originale eventualmente mancante o danneggiata;
  • b) la somma corrispondente alla diminuzione di valore dei componenti derivante da una manipolazione da parte del cliente consumatore diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dei componenti stessi;
  • c) la somma corrispondente al valore degli eventuali componenti integranti i resi e degli accessori a corredo degli stessi, ove mancanti.

5.INSTALLAZIONE – DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ A REGOLA D’ARTE

5.1 Il cliente con la accettazione di tutte le condizioni per la conclusione del contratto rilascia delega con atto separato a SE e/o a intermediari dalla stessa individuati, per l’esecuzione di tutte le attività, anche tramite il tecnico della installazione o intermediari dalla stessa individuati ed autorizzati, utili e necessarie, finalizzate all’ottenimento dei permessi ai fini dell’adempimento del contratto, secondo quanto previsto dalla proposta specifica.

In relazione a quanto precede il cliente si impegna a sottoscrivere tutti gli atti che gli verranno sottoposti da SE, anche tramite il tecnico della installazione e intermediari dalla stessa individuati ed autorizzati, e a fornire, comunque, tutta la collaborazione necessaria per il perfezionamento delle pratiche finalizzate al conseguimento dei permessi.

Nel caso di mancata sottoscrizione degli atti sottoposti da SE ed in ogni altro caso in cui per fatti imputabili al cliente non fosse possibile ottenere i permessi per l’installazione del prodotto, il contratto si risolverà di diritto per impossibilità dell’oggetto dello stesso, fatto salvo il rimborso a carico del cliente medesimo dei costi sostenuti da SE per le attività amministrative svolte finalizzate all’ottenimento dei permessi, dei costi per eventuali materiali, ordini e trasporti e fatto salvo il risarcimento del danno ulteriore.

5.2 Ottenuti tutti i permessi necessari all’inizio lavori e decorso il termine previsto per l’esercizio del diritto di ripensamento da parte del cliente consumatore, il tecnico della installazione predisporrà il documento di inizio lavori.

5.3 L’installazione del prodotto verrà eseguita da parte del tecnico della installazione previo accordo con il cliente per l’individuazione della data e ora dell’inizio effettivo dei lavori.

5.4 Al termine della installazione il tecnico della installazione rilascia al cliente la dichiarazione di conformità alla regola d’arte ed ogni altro documento eventualmente indicato nella proposta specifica. La proprietà del prodotto si trasferisce in capo al cliente con la consegna al cliente della dichiarazione di conformità alla regola d’arte.

5.5 Le tempistiche di allaccio del prodotto alla rete elettrica sono variabili in quanto dipendono dal cliente che deve presentare richiesta di allaccio al distributore locale di energia elettrica e dal distributore stesso.

6.OBBLIGHI DEL CLIENTE

6.1 Il cliente si impegna a garantire a SE l’accesso all’immobile nei giorni e negli orari concordati telefonicamente, per le attività oggetto del contratto.

6.2 Il cliente è tenuto a collaborare per l’ottenimento dei permessi e si impegna a fornire e rilasciare a SE tutte le informazioni e i documenti di natura tecnica necessari ai fini della esecuzione delle attività contrattuali, nonché a comunicare a SE ogni modifica e/o variazione dei dati e delle informazioni rilevanti ai fini della esecuzione delle attività medesime; SE non sarà responsabile di eventuali ritardi e/o maggiori costi dovuti alla mancata/incompleta/non veritiera documentazione/informazione fornita dal cliente.

6.3 Il cliente si impegna a predisporre gli interventi necessari ai fini della esecuzione della installazione, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’adeguamento dell’impianto elettrico alla potenza del prodotto, facendosi carico del costo della energia elettrica consumata ai fini della installazione.

6.4. Il cliente riconosce che, concludendo il contratto, accetta la soluzione tecnica e strutturale proposta da SE e oggetto della proposta specifica. Il cliente, inoltre, si impegna a non mettere in funzione il prodotto anteriormente alla data di connessione dell’impianto alla rete elettrica.

6.5. Il cliente si impegna ad utilizzare il prodotto nel rispetto di tutte le prescrizioni tecniche rilasciate dai produttori dei singoli componenti.

7.PREZZO, MODALITA’DI FATTURAZIONE E PAGAMENTO

7.1. Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo complessivo indicato nel contratto.

7.2 In seguito alla conclusione del contratto, SE invierà al cliente apposita fattura, unitamente alla richiesta di pagamento (dell’acconto e poi del saldo). Come precisato all’art. 3, l’efficacia del contratto è subordinata tra l’altro al buon fine del pagamento dell’acconto del prezzo complessivo, oppure, per il solo caso in cui il cliente consumatore abbia presentato richiesta di finanziamento, alla comunicazione da parte del finanziatore a SE che la richiesta di finanziamento del cliente consumatore ha avuto esito positivo.

7.3 Il cliente provvederà al saldo del prezzo complessivo mediante bonifico bancario entro e non oltre 5 (cinque) giorni dal ricevimento della fattura.

7.4 In deroga a quanto previsto dal precedente art. 7.3, nel caso in cui il cliente consumatore abbia concluso il contratto di finanziamento, il cliente consumatore effettuerà il pagamento del prezzo complessivo al finanziatore, nei termini ed alle condizioni pattuite nel contratto di finanziamento.

7.5 Ulteriori modalità di pagamento potranno essere disciplinate nella proposta specifica.

8.GARANZIA DEL FORNITORE E GARANZIE DEI PRODUTTORI

8.1 Le garanzie sui prodotti forniti e/o installati sono quelle rilasciate dai produttori e/o fornitori dei materiali e/o sistemi (Moduli fotovoltaici, inverter, accessori ecc.). Il periodo di garanzia decorre dalla consegna del prodotto indipendentemente dall’installazione.

Il cliente potrà richiedere in fase di stipula del contratto o anche successivamente estensioni temporali della validità della garanzia sui prodotti e purché ciò sia previsto dal produttore e applicabile.

La garanzia propria di SE si applica anche ai difetti di installazione ed è rilasciata da SE e ha una durata di 24 mesi.

8.2 A fronte della sottoscrizione di uno specifico contratto di manutenzione la garanzia sui difetti di installazione viene automaticamente estesa ad un periodo di anni 5 (cinque).

8.3 SE garantisce la buona qualità e costruzione dei dispositivi da essa impiegati obbligandosi, durante il periodo di garanzia, a proprio insindacabile giudizio o a sostituire gratuitamente nel più breve tempo possibile quei prodotti che, per cattiva qualità di materiale o per difetto di fabbricazione o per imperfetto montaggio, si dimostrassero difettosi, sempre che ciò non dipenda da naturale logoramento, da guasti causati da imperizia o negligenza del cliente da problemi derivanti da un cattivo funzionamento della rete o da utilizzo improprio o non conforme a quanto indicato nei manuali, da interventi non autorizzati, da manomissioni eseguite o fatte eseguire dal cliente, da casi fortuiti o da forza maggiore o dal verificarsi di condizioni atmosferiche eccezionali (es. fulmini).

8.4 Nel caso in cui il cliente richieda un intervento di assistenza a SE, per valutare se il danno o il malfunzionamento rientra tra i casi di garanzia del prodotto o per la riparazione o la sostituzione dello stesso, esso sarà a titolo oneroso, salvo che i costi vengano sostenuti dal produttore o salvo che non sia previsto da apposito contratto di manutenzione.

L’intervento sarà gratuito se il danno e/o il malfunzionamento sono causati da un difetto di installazione.

8.5 Nel caso in cui il cliente richieda un intervento di assistenza a SE, perché sostiene attraverso una relazione redatta da un tecnico, che vi siano difetti di installazione e che tale difetto rientra nei termini di garanzia, SE valutato positivamente quanto asserito nella relazione effettuerà l’intervento richiesto gratuitamente. Qualora tale intervento non rientri nei termini di garanzia sull’installazione e non vi sia un difetto di installazione esso non verrà effettuato. In tal caso sono a carico del cliente eventuali costi sostenuti per perizie tecniche.

8.6 Ogni intervento di garanzia da parte di SE rimane comunque subordinato all’intervenuta puntuale e piena osservanza delle condizioni di pagamento da parte del cliente. I lavori inerenti alla verifica dell’asserito malfunzionamento del materiale, alle riparazioni o alle sostituzioni in garanzia saranno eseguiti presso la sede di SE o, a insindacabile giudizio di quest’ultima, presso centri autorizzati o presso terzi da essa designati.      

9.LIMITAZIONE RESPONSABILITA’DI SE.

9.1 SE in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile di eventuali problemi nell’utilizzo del prodotto e/o suoi componenti causati da un utilizzo non conforme a quanto indicato nella relativa documentazione tecnica. È altresì esclusa ogni responsabilità di SE per l’interruzione, per la sospensione dell’utilizzabilità o per il malfunzionamento del Prodotto e/o suoi componenti, per cause indipendenti dalla volontà di SE.

9.2 SE non risponderà dei danni subiti dal cliente o da terzi a causa dell’utilizzo improprio del prodotto e/o di suoi componenti da parte del cliente o di terzi. SE non potrà, in ogni caso, essere ritenuta responsabile per i danni provocati al cliente da attività e/o apparecchiature di terzi dallo stesso cliente incaricati di svolgere, per conto proprio o di terzi, interventi di manutenzione, verifica di funzionamento o riparazione del Prodotto e/o di singoli componenti. SE non risponde in alcun caso per danni derivanti da accessi abusivi all’immobile o incendi o altri accadimenti che non siano stati direttamente cagionati da eventuali difetti di conformità del prodotto e/o suoi componenti.

9.3 In relazione alle attività svolte da SE, quest’ultima non potrà essere chiamata a rispondere:

  • a) della mancata esecuzione delle relative attività, ove dipendente dalla irreperibilità del cliente;
  • b) dei danni causati dalla richiesta del cliente di utilizzo di un impianto elettrico non idoneo in relazione alla potenza del prodotto installato;
  • c) della violazione da parte del cliente di qualunque disposizione e/o provvedimento emesso da enti locali, di regolamenti condominiali e di ogni altra disposizione amministrativa e/o urbanistica rilevante;
  • d) dei danni derivanti dal mancato rispetto, da parte del cliente, in relazione al mantenimento e alla cura del prodotto e/o sue componenti, delle disposizioni applicabili in materia di sicurezza.

9.4 SE, inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per i casi di forza maggiore e caso fortuito.

9.5 Eventuali ed ulteriori clausole in materia di responsabilità potranno essere inserite nella proposta specifica.

10.LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

10.1 La legge applicabile è quella italiana.

10.2 Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra SE ed il cliente in merito all’interpretazione, esecuzione, validità, efficacia e risoluzione del contratto, è competente il Foro di Verona, salvo in caso di consumatore, per cui è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio consumatore, se ubicato nel territorio dello stato.

10.3 Per quanto non espressamente previsto nel presente Contratto e nel Codice del Consumo, si applicano le norme del Codice Civile.

11.TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

11.1 SE, nella sua qualità di Titolare del trattamento (di seguito anche il “Titolare”), s’impegna ad effettuare il trattamento dei dati personali acquisiti nell’esecuzione o in dipendenza del Contratto nel pieno rispetto delle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), del D. Lgs. 196/2003 e di ogni legge e provvedimento in materia di protezione dei dati personali applicabile.

Il cliente, ai sensi dell’art. 1341 cc, approva, con apposita sottoscrizione, specificamente ed integralmente, dopo averle lette e ben comprese, le clausole di cui ai punti: 2) proposta-conclusione del contratto;3) condizioni sospensive – diritto di recesso – risoluzione; 4) diritto di ripensamento consumatore; 5) installazione – dichiarazione di conformità; 6) obblighi del cliente; 7) prezzo – modalità di fatturazione e pagamento; 8) garanzia del fornitore e dei produttori; 9) limitazioni di responsabilità SE; 10) legge applicabile e foro competente.