fbpx

Sono Energia

Un futuro più sostenibile
per te, per noi, per lʼambiente

La sostenibilità per noi non è solo un obiettivo ma un progetto concreto.
L’obiettivo della nostra campagna I LOVE MY PLANET è quello di diminuire la nostra impronta sull’ambiente non solo fornendo soluzioni energetiche sostenibili, ma partecipando in prima linea alla tutela del Pianeta. Per questo motivo, abbiamo creato una foresta speciale per riassorbire le emissioni di CO2: un’azione che produce risultati sostenibili, abbracciando più settori della filiera.

01

Azioni
concrete

Sostenibilità per noi è azione. Per ogni soluzione energetica sostenibile doniamo ai nostri clienti alcuni alberi del nostro bosco per ridurre le emissioni di CO2 e renderli partecipi delle nostre azioni.

02

Soluzioni energetiche sostenibili

Quanto sei sostenibile? Te lo diciamo noi con un’analisi dello stato di fatto, una proposta modulare di soluzioni energetiche sostenibili e una certificazione di adeguamento alle norme sostenibili.

03

Carbon
Neutrality 2050

Sostenibilità per noi è azione. Per ogni soluzione energetica sostenibile doniamo ai nostri clienti alcuni alberi del nostro bosco per ridurre le emissioni di CO2 e renderli partecipi delle nostre azioni.

01

La nostra campagna sostenibile

Un’azione concreta:
il potere degli alberi

Il riscaldamento globale è principalmente causato dall’effetto serra antropico (ovvero dell’uomo, con l’utilizzo di fonti fossili e l’abbattimento delle foreste) che aumenta i livelli di CO2, già presente naturalmente in quantità essenziale all’equilibrio vitale.
Ripopolare il pianeta di alberi consente l’assorbimento delle emissioni di CO2 ed è un’azione importante nel processo di transizione energetica, assieme all’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Diminuire la nostra impronta sull’ambiente è sempre più urgente per contrastare i cambiamenti climatici. Ma come fare?

Sonoenergia abbraccia la sostenibilità in modo pro-attivo, a partire dalle dinamiche interne all’azienda fino alle soluzioni che propone ai suoi clienti e in tutte le singole fasi di vita di un progetto. Ma anche con stakeholders che abbracciano la stessa filosofia aziendale, di promuovere la transizione energetica in linea con le normative sostenibili obbligatorie dal 2023.
Per questo motivo, Sonoenergia è orgogliosa di aver creato la sua foresta ad alto assorbimento di CO2 e rendere partecipi i propri clienti di quest’azione, donando loro degli alberi per ogni progetto.

Una foresta speciale

La Paulownia è un genere di pianta tipica delle zone temperate boreali e si trova in Europa da più di quattro secoli. Oltre alla sua altissima capacità di assorbimento della CO2 (fino a dieci volte in più rispetto alla norma) fornisce più servizi ecosistemici:
➔ Crescita ultra rapida
➔ Albero fenice: ricresce autonomamente dopo il primo taglio
(il suo legno pregiato viene utilizzato in edilizia)
➔ Migliora la salute dei suoli
➔ Pianta mellifera: alleata naturale delle api
➔ Ottima resistenza a parassiti e a condizioni climatiche avverse

Le garanzie del nostro partner

100% italiani
Tutte le foreste Treebu sono realizzate in Italia, principalmente nella pianura Padana, una delle aree più inquinate d’Europa.
Filiera del legno
Il legno della Paulownia può essere utilizzato in edilizia, arredo, cantieristica navale, packaging, per realizzare strumenti musicali e tavole da surf.
Tecnologia green
Irrigazione a goccia, approvvigionamento idrico solare e tracciabilità di ogni singolo albero che permette di sapere in ogni momento dimensioni, CO2 assorbita e stato di salute di ogni esemplare.
Expertise
Treebu si occupa internamente di reperire , selezionare e analizzare i terreni su cui creare le foreste e segue tutta la fase di piantumazione e di manutenzione delle foreste.

02

Le nostre soluzioni energetiche sosenibili per te

Essere sostenibili non è più rimandabile, ma spesso le aziende si trovano in difficoltà a trovare delle soluzioni su misura che rispettino i propri obiettivi di business. Per questo motivo Sonoenergia esegue un’analisi preliminare per proporre diverse soluzioni modulari e rendere la transizione energetica accessibile in più step.

Il nostro metodo

01

Analisi dello stato sostenibile attuale
Quanto è sostenibile la tua azienda? Il nostro team verificherà il tuo stato attuale per raccogliere tutti i dati necessari alla formulazione delle proposte.

02

Proposte di soluzioni energetiche sostenibili modulari
Gli impianti fotovoltaici sono la soluzione più comune per il risparmio energetico e ambientale, ma non è l’unica. Sulla base dei tuoi dati, ti proponiamo più pacchetti individuali per poter massimare la tua resa sostenibile al momento che ritieni opportuno.

03

Un albero per ogni soluzione: il nostro dono per te
Vogliamo renderti partecipe del nostro progetto di sostenibilità, per ringraziarti di avere fatto questo passo con noi. Per ciascuna soluzione modulare saranno riportati il numero di alberi piantati e la quantità di CO2 risparmiata.

04

Gestione completa del processo dall’inizio alla fine
Ci piacciono i progetti senza pensieri, anche per i nostri clienti: ci occupiamo di tutte le questioni burocratiche, amministrative, di installazione, gestione e manutenzione dell’impianto.

02

Certificazione normativa sostenibile
Per un 2023 senza pensieri, ci occupiamo anche dell’adeguamento normativo in materia di sostenibilità. Ogni nostra soluzione è infatti certificata secondo gli obblighi normativi previsti dal prossimo anno. te.
+ALBERI
+SOSTENIBILITÀ
ZERO EMISIONNI

Quanto sei sostenibile?
Te lo diciamo noi!

Essere sostenibili non vuol dire solo essere rispettosi dell'ambiente. La sostenibilità è data dal giusto equilibrio di tre aree: economica, sociale ed ambientale. Rispettando questa triade, comprendiamo le diverse esigenze e dinamiche delle aziende partendo da un'analisi preliminare e successivamente proponendo soluzioni esclusivamente su misura.

E solo prendendo consapevolezza del proprio punto di partenza che si può attuare una soluzione strategica efficace

Il primo passo per salvaguardare l’ambiente comincia da ciascuno di noi. Scopri il fabbisogno energetico della tua casa o azienda e l’impatto della tua unità sull’ambiente.

03

Carbon
Neutrality
2050

Cosa vuol dire ridurre
le emissioni di CO2?

Significa sinergia di risorse, persone e comportamenti che sfruttano le energie rinnovabili per contenere l’impatto ambientale.
Decarbonizzazione, economia circolare, risorse idriche, comunità energetiche, città resilienti, elettrificazione: sono tutte best practice che le aziende e le persone possono adottare sinergicamente, valorizzando il proprio territorio, utilizzando le risorse disponibili a km zero, rispettando l’ambiente e l’uomo. Salvando il nostro Pianeta.
Raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 è l’obiettivo che si è posta l’Unione Europea per combattere i cambiamenti climatici, nonché l’unica strada per limitare l’aumento della temperatura globale.

La Roadmap 2.0 proposta da Italy for Climate per raggiungere la carbon neutrality entro il 2050 prevede una riduzione delle emissioni del 55% nel 2030 rispetto al 1990. In soli otto anni, quindi, il nostro Paese dovrebbe ridurre i consumi energetici di circa il 15% e raddoppiare l’uso di fonti rinnovabili.

Perchè diventare sostenibili con Sonoenergia

01

Il nostro
impegno

Per questo motivo abbiamo creato la nostra foresta, per monitorare ogni giorno il nostro contributo per ridurre attivamente l’impatto ambientale.

02

Analisi prima,
garanzia dopo

Le nostre soluzioni sono su misura dei dati ricevuti e delle perlustrazioni in loco. Ciascuna proposta è certificata in base alle normative sostenibili che saranno obbligatorie dal 2023.

03

Soluzioni
modulari

Per venire incontro alle esigenze specifiche di ogni azienda e dare una panoramica completa sull’ottimizzazione possibile, ma potendo cominciare anche con un primo step.

04

Unico referente
senza pensieri

Ci poniamo come unico punto di riferimento per il cliente, per gestire l’iter di progetto in modo efficiente e spedito. Dall’amministrazione e burocrazia alla messa in opera, con inclusa manutenzione e smaltimento dei moduli a fine vita.

05

La parola
ai numeri

Ciascuna soluzione energetica che riceverete sarà sostenibile per davvero, e non solo in bolletta: riceverete il numero di alberi piantati e le quantità di CO2 assorbita grazie alla VOSTRA azione.

06

A tua
disposizione

Per venire incontro alle esigenze specifiche di ogni azienda e dare una panoramica completa sull’ottimizzazione possibile, ma potendo cominciare anche con un primo step.

Sei pronto a fare il primo passo?

Sostenibilità per noi significa agire e unire le forze con le realtà che condividono i nostri valori ed invertire la rotta per ridurre l’impatto ambientale inevitabile della quotidianità di oggi e rendere l’Italia un polmone verde per i suoi cittadini.