fbpx

Sono Energia

Efficienza energetica e di costo: perché abbinare un sistema di accumulo al tuo impianto fotovoltaico

Il progresso tecnologico ha reso sempre più conveniente e accessibile l’installazione di impianti fotovoltaici per le aziende. La generazione di energia solare pulita e rinnovabile non solo riduce l’impatto ambientale, ma offre anche una serie di vantaggi economici. Tuttavia, per sfruttare appieno il potenziale di un impianto fotovoltaico, è consigliabile abbinarlo a un sistema di accumulo energetico.  

In questo articolo, esploreremo i motivi per cui dovresti considerare l’aggiunta di un sistema di accumulo al tuo impianto fotovoltaico. 

Maggiore efficienza energetica

I sistemi di accumulo energetico sono progettati per immagazzinare l’elettricità prodotta dal tuo impianto fotovoltaico durante le ore di luce solare. Questa energia può essere utilizzata in seguito, quando il sole tramonta o quando la domanda di energia supera la produzione istantanea. L’aggiunta di un sistema di accumulo aumenta l’efficienza energetica del tuo impianto fotovoltaico, consentendoti di massimizzare l’utilizzo dell’energia solare prodotta. 

Massimizzazione dell’autoconsumo

Uno dei principali vantaggi dell’installazione di un sistema di accumulo è la possibilità di aumentare l’autoconsumo dell’energia solare prodotta. Mentre un impianto fotovoltaico senza accumulo può fornire energia solo quando il sole splende, l’energia immagazzinata può essere utilizzata anche di notte o durante periodi di picco di consumo. Ciò significa che la tua azienda ridurrà la dipendenza dalla rete elettrica e potrà sfruttare al massimo l’energia solare gratuita. 

Gestione intelligente dei consumi

Un sistema di accumulo energetico ti consente di gestire in modo intelligente i tuoi consumi energetici. Puoi programmare l’uso dell’energia immagazzinata in base alle tue esigenze e ai picchi di consumo. Ad esempio, puoi utilizzare l’energia accumulata durante le ore di punta quando il costo dell’elettricità dalla rete è più elevato. Ciò si traduce in un maggiore risparmio economico a lungo termine. 

Risparmio economico

L’installazione di un sistema di accumulo energetico può comportare un notevole risparmio economico nel lungo periodo. Utilizzando l’energia solare immagazzinata anziché acquistarla dalla rete elettrica, ridurrai significativamente i costi operativi dell’azienda. Inoltre, molte regioni offrono incentivi e agevolazioni fiscali per l’installazione di impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo, rendendo l’investimento ancora più conveniente. 
(Richiedi una consulenza qui per approfondire l’argomento con i nostri esperti) 

Rivendita in rete

Oltre all’autoconsumo e al risparmio energetico, un sistema di accumulo offre la possibilità di rivendere l’energia in eccesso alla rete elettrica. Durante i periodi di produzione solare elevata, quando il tuo impianto fotovoltaico produce più energia di quanto la tua azienda consumi, l’energia in eccesso può essere immessa nella rete. Ciò ti permette di ottenere un profitto extra e di contribuire alla produzione di energia pulita per la comunità. 

Ogni azienda ha bisogni energetici unici e richiede un progetto fotovoltaico personalizzato. 

Sonoenergia offre soluzioni su misura per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. Sul nostro sito puoi approfondire le diverse soluzioni sostenibili e configurare il tuo impianto fotovoltaico con gli eventuali supplementi (sistema di accumulo, infrastruttura di ricarica per le macchine elettriche). 

Prenota una consulenza con il nostro team per definire la tua soluzione personalizzata, gli incentivi e il ritorno sull’investimento.